NON C'E' FEDE SENZA LOTTA

LA GENESI DELLA REPRESSIONE

NOI DA NOVE ANNI CONOSCIAMO LA VERITA'!

laboratoridirepressione

SPEZIALELIBERO

DAVIDE LIBERO











LA PASSIONE (PER IL CALCIO) NON È IN VENDITA: «CAN’T BUY ME LOVE», IL DOCUMENTARIO SUI TIFOSI

 

FONTE:Corriere TV

 

Nella stagione 2004/2005 il campionato di Serie A è tornato a 20 squadre. Da allora le presenze allo stadio sono diminuite del 10,6%. A ottobre 2016 si sono dichiarati tifosi di calcio il 38% degli italiani. Nel 2009 erano il 58 per cento.
Parte da qui — da questi dati relativi a quello che resta, comunque, lo sport più seguito e amato d’Italia — «Can’t buy me love — la passione non si compra»: un documentario (di cui qui sopra viene anticipato il trailer) girato da Andrea Stagnitto, scritto e ideato da Cristian Micheletti e Andrea Stagnitto.
Parte da qui, ma si muove per andare a trovare la resistenza all’erosione che quei numeri raccontano: una resistenza che vive nello sguardo di chi segue i colori della propria squadra, ovunque, in qualunque condizione meteo, ponendoli sopra a ogni cosa. Una resistenza che ha a che fare con il cuore.
E dunque, il documentario porta gli spettatori a colloquio con Massimo Gramellini, vicedirettore del Corriere e grande tifoso del Torino; con Paolo Pulici, che dei granata fu capitano; con Nevio Scala, ex calciatore, allenatore, presidente del Parma; con Luca Campedelli, presidente del Chievo; con Pippo Russo, sociologo, saggista e amante di calcio; con Gabriele Ziantoni, di Tele Radio Stereo Roma, e Sandrone, che dei giallorossi è storico tifoso; con Diego Piccinelli, ultras del Brescia. Voci, le loro, animate dalla passione: così come animata dalla passione è l’impresa sportiva, costante, dell’ASD Quartograd, squadra di calcio popolare di Quarto (NA) che con un modello di calcio dal basso ha saputo conquistare 4 promozioni in 5 anni e si trova ora in zona playoff del campionato di Promozione campano.
Un altro calcio — un calcio più simile a quello che anima le voci che si ascoltano al termine del trailer: quelle di bimbi che giocano in strada — è possibile?

Ecco il Link Video :

 

http://video.corriere.it/passione-per-calcio-non-vendita-can-t-buy-me-love-documentario-tifosi/7964b4d4-3642-11e7-94ce-afebf1f6f61a