NON C'E' FEDE SENZA LOTTA

LA GENESI DELLA REPRESSIONE

NOI DA NOVE ANNI CONOSCIAMO LA VERITA'!

laboratoridirepressione

SPEZIALELIBERO

DAVIDE LIBERO











Omicidio Cucchi: I carabinieri modificarono le relazioni sullo stato di salute di Stefano

 

Le rivelazioni nel corso del processo bis per la morte del giovane geometra romano

 

 

Le relazioni di servizio redatte dai carabinieri sullo stato di salute di Stefano Cucchi nelle ore immediatamente successive al suo arresto sono state modificate e per una c’è addirittura il sospetto che sia stata falsificata. Una manomissione della quale i vertici dell’Arma sarebbero stati a conoscenza ma sulla quale non sarebbe però mai stata aperta un’inchiesta.
La rivelazione arriva nel corso del processo bis per la morte del giovane geometra romano deceduto all’ospedale Pertini il 22 ottobre del 2009, sei giorni dopo essere stato arrestato per detenzione di stupefacenti.
A parlare sono due militari dell’Arma, Gianluca Colicchio e Francesco Di Sano, estensori dei due verbali. Colicchio è il carabiniere presente nella caserma di Tor Sapienza al momento dell’arrivo di Cucchi il 16 ottobre di nove anni fa accompagnato dal personale della stazione Roma-Appia. «Trascorsi circa venti minuti – annota Colicchio – Cucchi suonava al campanello di servizio presente nella cella e dichiarava di avere forti dolori al capo, giramenti di testa, tremore e di soffrire di epilessia». La relazione ha lo stesso numero di computer di una seconda versione, decisamente più leggera, nella quale si spiega che «Cucchi dichiarava di soffrire di epilessia, manifestando uno stato di malessere generale verosimilmente attribuito al suo stato di tossicodipendenza e lamentandosi del freddo e della scomodità della branda in acciaio». Sentito dal pm Giovanni Musarò, il carabiniere ha riconosciuto la firma in calce ai due verbali, ma ha ammesso che la seconda versione non corrisponde al vero.
Stessa cosa per quanto riguarda le annotazioni firmate dal carabiniere Di Sano. Nella prima il militare scrive: «Alle 9.05 circa giungeva presso questa stazione personale della Casilina addetto ai ritiro del detenuto. Cucchi riferiva di avere dei dolori al costato e tremore dovuto al freddo e di non poter camminare, veniva comunque aiutato a salire le scale». Un verbale troppo dettagliato, stando a quanto riferito in aula da Di Sano, che per questo sarebbe stato invitato a modificarlo. La versione finale afferma che «Cucchi riferiva di essere dolorante alle ossa sia per la temperatura freddo/umida che per la rigidità della tavola del letto (privo di materasso e di cuscino) ove comunque aveva dormito per poco tempo, dolenzia accusata anche per la sua accentuata magrezza».
Da sottolineare, infine, quanto dichiarato nel 2009 ai magistrati dal carabiniere scelto Pietro Schirone secondo il quale «era chiaro che Cucchi era stato menato». Versione confermata ieri in aula da Schirone
I cinque carabinieri a processo presso la prima Corte d’Assise del Tribunale di Roma sono: Alessio Di Bernardo, Raffaele D’Alessandro, Francesco Tedesco (accusato anche di falso nella compilazione del verbale di arresto di Cucchi e calunnia con il maresciallo Roberto Mandolini che all’epoca comandava la stazione Appia in cui fu portato il geometra romano fermato mentre cedeva hashish, risultando poi anche in possesso di cocaina). E il carabiniere Vincenzo Nicolardi, accusato di calunnia verso gli agenti della polizia penitenziaria a loro volta accusati all’inizio dell’inchiesta per il pestaggio di Cucchi. Che per la Procura procurò a Cucchi anche “una rovinosa caduta con impatto al suolo” della regione sacrale del fermato. Solo uno dei segni delle percosse subite, fra un’udienza e l’altra in tribunale, dato che per ordine del giudice Stefano Cucchi doveva stare in custodia cautelare. Lo scorso 20 marzo, in Aula il testimone Luigi Lainà raccontò di averlo visto “gonfio come una zampigna, con ematomi in viso, perdeva sangue da un orecchio, non parlava bene“. Aveva “una schiena da scheletro, roba che neanche ad Auschwitz“.
Ilaria Cucchi, sorella di Stefano su facebook scrive: ” ..che fatica la verità. Lentamente arriva, da lontano arriva. Ma sta volta arriva. Questa società spinge ai margini, espelle come corpi estranei, tutti quelli che considera non conformi alle sue regole, ai suoi valori. Tossici, immigrati, poveri, omosessuali, malati psichiatrici, prostitute, oppositori, carcerati, disabili. Persone di serie B alle quali non vale la pena garantire diritti e dignità. Non è un fatto di mele marce dentro le forze dell’ordine, è questione di cultura diffusa, non contrastata dalla società civile, ma condivisa e sostenuta nei valori. Quanti Cucchi ancora, quanti Aldrovrandi, quanti Magherini, quanti Sandri, Uva, Bianzino, Consiglio, e tutti quelli senza nome, senza volto, senza diritto di parola, di sguardo, di respiro ci vorranno prima di vedere una nuova società con nuovi valori un uomo nuovo con un cuore nuovo con uno sguardo di misericordia di umanità verso gli ultimi i non conformi i fragili…

 

 

Processo Cucchi, si aprono squarci nella versione ufficiale dei carabinieri. I vertici ordinarono di falsificare le annotazioni di servizio

 

Uscito dal Tribunale, Fabio Anselmo, è telegrafico: «Udienza Cucchi oggi. Fondamentale. Carabinieri che dicono la verità: preoccupazione per le condizioni di Stefano ancor prima che venisse portato in tribunale e pressioni ricevute dai superiori». Anselmo è il legale della famiglia del geometra romano morto in un calvario pazzesco tra caserme, prigioni e ospedale nel 2009.
Non sembrò affatto sorpreso, il carabiniere Tedesco quando vide arrivare Stefano Cucchi malconcio in tribunale, la mattina dopo il suo arresto. Era il 17 ottobre 2009. Invece il suo collega Schirone, che gli fece presente le gravi condizioni del ragazzo, era «turbato», fin da quando aveva prelevato Stefano alla stazione Tor Sapienza dell’Arma, dopo una notte in guardina, dolorante al punto da persuadere il piantone a chiamare il 118. «Era evidente che fosse stato picchiato», conferma Schirone che, quando incontrò in Tribunale i colleghi che avevano operato l’arresto, ne chiese conto a Francesco Tedesco che conosceva bene. Tedesco è uno dei tre accusati per il pestaggio di Stefano, gli altri sono Alessio Di Bernardo, Raffaele D’Alessandro sempre della stazione Appia, tutti per lesioni personali aggravate e abuso d’autorità. E poi ci sono altri due imputati, il maresciallo Roberto Mandolini, che risponde dei reati di calunnia e falso, mentre lo stesso Tedesco, insieme con Vincenzo Nicolardi, di calunnia nei confronti di tre agenti della penitenziaria che furono processati per questa vicenda e poi assolti in maniera definitiva.
«Gesticolando Tedesco mi disse che la sera prima Cucchi non era stato affatto collaborativo». E lei s’è accontentato di questa risposta? gli chiederà il giudice. No. La testimonianza di Schirone è così inusuale in casi di malapolizia che diversi legali lo ringraziano “a scena aperta” mentre la difesa dei Cc punta a screditarlo costruendo un’antipatia tra i due, per questioni di donne, che Schirone smentisce con vivacità. Viene fuori, invece, oltre alle istantanee di un Cucchi visibilmente dolorante, claudicante, sofferente, con gli occhi cerchiati da ematomi, anche il ritratto di un carabiniere «esaltato», Tedesco, «che si fomenta facilmente», magari perché aveva a che fare con «delinquenti di spessore», «all’epoca ci fomentavamo tutti». Ma questo spiegherebbe anche perché Cucchi, ritrovandoselo in aula, per la convalida, poche ore dopo l’arresto, fosse visibilmente agitato. Diciamo pure incazzato.
Ma Stefano quella notte avrebbe rifiutato il ricovero. Perché? Stefano disse subito di stare molto male, appena andò via Nicolardi. Perché solo il 13 febbraio 2010 verrà scritto che si sarebbe rifiutato di firmare il verbale del proprio arresto? E perché il mancato fotosegnalamento che pure è obbligatorio in ogni arresto? L’udienza appena conclusa nell’aula della Corte d’assise di Piazzale Clodio, riformula i misteri del caso ma, finalmente, apre i primi impressionanti squarci nella versione ufficiale che, per otto anni, era riuscita a conservare i carabinieri nel cono d’ombra che all’epoca sembrò quasi essere stato ordinato dall’allora ministro della difesa di Berlusconi, Ignazio La Russa. Fu lui ad “assolvere” preventivamente i militari e l’Arma. L’inchiesta del pm Barba li tenne fuori con accuratezza e la commissione d’inchiesta del Senato si occupò solo del versante malasanità di questa storia. Ma non c’è solo la testimonianza di Schirone. Il suo collega d’equipaggio Mollica ricorda che all’andata chiesero entrambi a Stefano se volesse passare in ospedale, e tornarono «turbati» da Piazzale Clodio: «ho pensato che qualcuno l’avesse “toccato”, evidente che fosse stato qualcuno con cui aveva avuto a che fare prima di noi». A differenza di Schirone, però, Mollica prese parte a una riunione di quasi tutti i cc coinvolti nel caso convocata da una serie di ufficiali. Avvenne nella sede del comando provinciale a cavallo della metà di novembre del 2009, due-tre settimane dopo la morte di Cucchi. Una riunione strana, ciascuno avrebbe fornito la propria versione in plenaria, di fronte a tutti gli altri. Una strana indagine interna. Ma a otto anni dai fatti Mollica ricorda poco o niente. Solo che quel giorno non fece menzione del proprio turbamento. Dopo la prima deposizione al pm della prima inchiesta, Schirone venne convocato dal colonnello Casarsa. Subì pressioni? «Può darsi, in maniera velata, forse non me ne sono accorto. Non me ne ricordo».
Prima di loro ci sono state le testimonianze di due appuntanti sul giallo delle due annotazioni con lo stesso codice informatico. «In teoria è impossibile», ha detto l’appuntato Di Sano al banco dei testi. Fatto sta che sia lui, sia il collega Colicchio, entrambi in servizio a Tor Sapienza quella notte tra il 16 e il 17 ottobre 2009, hanno firmato due dichiarazioni apparentemente identiche con piccole modifiche che servono solo a minimizzare la gravità delle condizioni di Cucchi.
Le note sullo stato di salute di Stefano Cucchi, dunque, nelle ore successive al suo arresto «sono state modificate» e almeno una potrebbe essere potenzialmente falsa. Gianluca Colicchio ha ricordato in aula perfettamente il report nella quale scriveva che Cucchi «dichiarava di avere forti dolori al capo, giramenti di testa, tremore e di soffrire di epilessia» ma non ha riconosciuto come sua l’annotazione (riportante uguale data e numero di protocollo) nella quale si legge che l’arrestato «dichiara di soffrire di epilessia, manifestando uno stato di malessere generale verosimilmente attribuito al suo stato di tossicodipendenza e lamentandosi del freddo e della scomodità della branda in acciaio». Colicchio in aula ha detto di ricordare «di avere fatto una sola relazione; la seconda è strana perché porta la mia firma, ma io non la ricordo. Nella seconda ci sono dei termini che io non uso, non la riconosco». Ancora più anomale sono le due annotazioni di servizio a firma del carabiniere Francesco Di Sano. Nella prima, si legge che Cucchi «riferiva di avere dolori al costato e tremore dovuto al freddo e di non potere camminare»; nella seconda annota che il geometra dichiara di «essere dolorante alle ossa sia per la temperatura freddo/umida che per la rigidità della tavola da letto». «Mi chiesero di modificarla perché la prima era troppo dettagliata. Ho eseguito un ordine». E chi l’avrebbe ordinato a sua volta al superiore dei due appuntati?
Sui social, Ilaria Cucchi, si rivolge direttamente al fratello: «A Ste!
Oggi i colleghi di coloro che ti hanno ucciso ci hanno detto che quando ti hanno visto la mattina dopo il tuo violentissimo pestaggio, tu stavi malissimo. Ci hanno detto che erano rimasti turbati per le condizioni in cui stavi. Qualcuno di loro scrisse qualcosa di questo nella sua annotazione di servizio. Ma non andava bene ed i superiori decisero che andava modificato. Che non c’era bisogno di essere cosi precisi. Meglio sorvolare. In fin dei conti eri solo un tossico tanto magro.
Per otto anni ci hanno preso in giro. Ho l’impressione, caro fratello mio, che non tutti quelli che dovrebbero sedere al banco degli imputati siano lì.
Ora però tremano, Ste, tremano loro. Allora eri tu a tremare poro fratello mio. E non de freddo. Ora tocca a loro. E non de freddo».
Ultimo teste l’avvocato Giorgio Rocca che partecipò come difensore d’ufficio di Cucchi all’udienza di convalida dell’arresto anche se Stefano aveva indicato un suo legale di fiducia. Finalmente Rocca lo ammete in aula. «Ricordo che lui aveva un atteggiamento ostile nei confronti dei carabinieri perché riteneva di essere stato arrestato ingiustamente. Prima dell’udienza ebbe battibecchi continui con loro, non era calmo. Mi disse che non l’avevano maltrattato, ma che lui era fatto così». Ma Rocca sembra non essersi accorto delle difficoltà del suo assistito a camminare, delle macchie di sangue sui jeans. Non è mai stato da solo con Stefano e solo le domande insistenti del Pm Giovanni Musarò, di Fabio Anselmo e degli altri legali di parte civile, riusciranno a fargli ricordare che Stefano non era seduto in una postura corretta, quasi sdraiato da un fianco, appoggiato sul gomito. Il viso gonfio e la voce strascicata. In aula Ilaria, sua sorella, i genitori Rita e Giovanni e gli attivisti di Acad, l’associazione contro gli abusi in divisa. Prossime udienze 15 e 31 maggio, 12 e 27 giugno.

 

Checchino Antonini da Popoff