NON C'E' FEDE SENZA LOTTA

LA GENESI DELLA REPRESSIONE

NOI DA NOVE ANNI CONOSCIAMO LA VERITA'!

laboratoridirepressione

SPEZIALELIBERO

DAVIDE LIBERO











Fondazione Messi: delle partite di «carità» soprattutto a beneficio delle star del calcio

 

FONTE:mediapart.fr

 

La Fondazione Lionel-Messi ha organizzato incontri per aiutare i bambini rifugiati siriani e i minori sofferenti. I Football Leaks dimostrano che in realtà quasi tutti i proventi sono finiti altrove, anche nelle tasche di stelle del calcio già multimilionarie. La giustizia ha archiviato il caso, contro il parere della polizia che ritiene che Messi sia stato “coperto”.

 

È stato un enorme sollievo per il clan Messi. Il 14 dicembre 2015, un giudice di Barcellona ha deciso di archiviare il caso “Amigos de Messi” (Messi e i suoi amici), finora indagato a Madrid, senza ulteriori azioni. Un caso imbarazzante di presunta evasione fiscale nei confronti dell’attaccante argentino, suo padre e agente Jorge Messi, oltre a tre suoi compagni di squadra dell’FC Barcelona. Gli inquirenti stavano cercando di verificare se avessero percepito redditi non dichiarati per aver partecipato a partite di beneficenza organizzate nel 2012 e nel 2013 sotto l’egida della Fondazione Lionel-Messi, a beneficio di bambini svantaggiati. Ma il magistrato ha stabilito che i sospetti non erano sufficientemente fondati.

Questa decisione appare sorprendente leggendo il rapporto finale degli ufficiali di polizia della Guardia Civil di Madrid, che sveliamo oggi. In questo documento riservato datato 3 dicembre 2015, ottenuto da Der Spiegel e analizzato da Mediapart e dai suoi partner della rete European Investigative Collaborations (EIC), gli inquirenti hanno sostenuto con forza la prosecuzione delle indagini, considerati “i fatti rilevanti portati alla luce il giorno dalle indagini e dalla gravità dei presunti reati […], che stanno provocando un forte allarme sociale” nella popolazione spagnola.

La polizia non ha trovato alcuna prova di pagamenti al clan Messi. Ma hanno accumulato elementi a dir poco inquietanti. Secondo la loro indagine, la fondazione Messi non sembra aver ricevuto un solo euro dall’operazione. Mentre 1,5 milioni di dollari dalle partite di “Messi and Friends” sono stati trasferiti su due conti offshore a Curaçao e Hong Kong.

In conclusione della loro denuncia, la polizia ha quindi chiesto al giudice di avviare rogatorie internazionali in otto diversi paesi, in particolare per identificare i beneficiari di questi trasferimenti sospetti. Hanno anche chiesto la dichiarazione dei redditi del cinque volte Pallone d’Oro e della sua fondazione dal 2011. “Non c’è altro modo” per stabilire la verità, insistono.

Ma il magistrato ha rifiutato. La decisione non è stata nemmeno notificata agli inquirenti. Diverse fonti all’interno della Guardia Civil hanno riferito all’EIC, senza prove, della loro sensazione che Lionel Messi sia stato “coperto in alto” in questo caso.

Documenti inediti inviati a Mediapart e all’EIC da Der Spiegel, e in particolare da Football Leaks, rafforzano i sospetti intorno a queste partite, integrando le informazioni già pubblicate dal 2013 dal nostro partner spagnolo El Mundo.

L’operazione è stata infatti pilotata dietro le quinte da una società offshore in Uruguay gestita da un caro amico della famiglia Messi. Che ha accettato fin dall’inizio che solo il 3% delle entrate fosse devoluto alla fondazione! Questa stessa società, che avrebbe ricevuto circa 7 milioni di euro, ha generosamente pagato alcuni “Amigos de Messi” per partecipare alle partite.

I bambini svantaggiati, che gli spettatori pensavano di aiutare acquistando il biglietto, vedevano appena il colore dei soldi. L’Unicef ha ricevuto dalla fondazione solo 300.000 dollari nel 2013. E ancora: non sappiamo se questo pagamento provenga davvero dall’operazione “Amigos de Messi”.

Contattato dall’EIC, Rodrigo Messi, fratello maggiore del giocatore e presidente della Fondazione Leo-Messi in Spagna (FLM), si è rifiutato di rispondere alle nostre domande perché “la giustizia spagnola ha chiuso il caso, giudicando che né M Lionel Messi né FLM [… ] aveva ricevuto pagamenti relativi a questi eventi”.

Tutto è iniziato nel giugno 2012, quando Lionel Messi è volato a Cancún (Messico), Bogotá (Colombia) e poi a Miami. Operazione ripetuta l’estate successiva a Medellin (Colombia), Lima (Perù) e Chicago. “La lotta delle stelle: Messi ei suoi amici contro il resto del mondo”, lodano i manifesti pubblicitari.

Prezzo: minimo 55 dollari a Chicago; Da 1.200 a 2.500 dollari a seconda del paese per i posti VIP, inclusa una maglia firmata con il cinque volte Pallone d’Oro. Ma è per una buona causa: i profitti devono finanziare la Fondazione Messi e diverse ONG locali, in particolare per aiutare i bambini e i minori rifugiati siriani affetti da malattie incurabili in Argentina, paese natale di Messi.

Per garantire il successo del suo barnum umanitario, la star si è circondata sul campo di un’impressionante schiera di “amici”: compagni di squadra del Barça, le attuali superstar del PSG Neymar, Edinson Cavani e Dani Alves, i colombiani James Rodríguez e Radamel Falcao, l’ex idolo del Parco dei Principi Ezequiel Lavezzi, il pallone d’oro africano Didier Drogba, o ancora glorie del calcio francese come Thierry Henry, Florent Malouda ed Éric Abidal.

Secondo i nostri documenti riservati, l’organizzazione paga agli “amigos” i biglietti aerei e l’alloggio, “alle condizioni negoziate con ciascuno di loro”. La beneficenza non esclude il comfort, Lionel Messi e i suoi parenti hanno diritto a viaggi in jet privato e pernottamenti in hotel a cinque stelle, finanziati dalla vendita dei biglietti. Ma ufficialmente l’onore è salvo: nessuno riceve denaro sulle spalle di bambini svantaggiati.

I carabinieri sottolineano nel loro verbale “l’organizzazione disastrosa” delle partite e “il mancato coinvolgimento degli organizzatori”. A Cancún lo stadio è pieno solo per metà a causa dei “prezzi alti dei biglietti”. In Colombia famiglie con bambini manifestano e ritardano la partita di 90 minuti perché non avevano la maglia autografata a cui avevano diritto. Peggio ancora: le Ong locali non hanno ricevuto le donazioni promesse. “Riteniamo che questo sia un inganno nei confronti dei cittadini presenti, che hanno pagato il loro posto a un prezzo altissimo”, denuncia il presidente di una di queste ONG, José Campo Rodicio.

Lo scandalo è scoppiato nel dicembre 2013, quando il quotidiano El Mundo ha rivelato che l’Unidad Central Operativa (UCO), unità d’élite della polizia spagnola responsabile della lotta al riciclaggio di denaro e alla criminalità organizzata, aveva aperto un’indagine a seguito di una segnalazione delle autorità colombiane: un messicano cartello della droga avrebbe, all’insaputa della famiglia Messi, utilizzato l’operazione di beneficenza della star per riciclare il denaro della droga, grazie all’acquisto di biglietti situati al “grado 0”, vale a dire fittizi.

L’uomo chiave del caso è l’argentino Guillermo Marin. È vicino a Jorge Messi, il padre onnipresente del giocatore, che gestisce la sua attività e la sua fondazione. Capo di un’agenzia di marketing sportivo, Guillermo Marin è un dirigente di affari sportivi in America Latina, dove ha negoziato contratti di sponsorizzazione per diversi calciatori, tra cui Lionel Messi. Si è distinto organizzando una gara tra il velocista Usain Bolt e un autobus per le strade di Buenos Aires.

Marin ha ottenuto dalla fondazione Messi il diritto di organizzare le partite degli “Amici di Messi”, che ha di fatto subappaltato a società locali. Tra i quali troviamo quello del colombiano Andrés Barco, l’uomo sospettato di aver aiutato i narcos a riciclare i loro soldi. Grazie alle intercettazioni telefoniche, gli investigatori dell’Uco si imbattono in una conversazione edificante: due dipendenti della Barco spiegano che il loro capo avrebbe pagato “quattro meloni” (cioè 4 milioni) a Guillermo Marin per pagare i giocatori presenti a Bogotà. «Non è mai stato un gioco di beneficenza», ha confermato agli inquirenti un testimone.

Pochi mesi dopo, Andrés Barco ha detto a El Mundo e alla polizia di aver versato 1,37 milioni di dollari su un conto offshore a Curaçao, su richiesta di Guillermo Marin. Barco aggiunge a tradimento che non sapeva perché “il rappresentante di Messi voleva questi soldi” e che ha pagato $ 100.000 per i biglietti aerei dei giocatori come bonus.

250 000 dollari per giocare una partita di «carità»

Secondo le nostre informazioni, la polizia dell’UCO ha scoperto un altro pagamento sospetto, questa volta legato alla partita di Medellín: l’organizzatore locale ha trasferito, tramite una banca americana, 120.000 dollari su un conto di Hong Kong, controllato da una società di comodo chiamata Roskella Trading e registrato nelle Isole Vergini britanniche, uno dei paradisi fiscali più opachi del pianeta (il nostro documento sotto).

Sentiti come testimoni dagli inquirenti, Lionel Messi, suo padre e compagni del Barça hanno formalmente smentito. Dicono di non aver ricevuto un centesimo. La fondazione Messi ha sicuramente donato 300.000 dollari all’Unicef alla fine del tour. Ma questi soldi provengono davvero da partite di beneficenza? Fu infatti trasferito all’Unicef dalla Fondazione Leo-Messi Argentina, mentre gli introiti dell’operazione sarebbero finiti nelle casse della sua fondazione spagnola.

Lo indica una versione non firmata del contratto tra la Fondazione Messi e Guillermo Marin, che riveliamo in esclusiva. Questo documento dimostra che il pacchetto finanziario è stato, sin dall’inizio, molto poco caritatevole. Di fronte agli inquirenti, Guillermo Marin ha indicato che gli organizzatori locali dovevano pagare 12,3 milioni di dollari alla sua compagnia. Tuttavia, il contratto indica che la fondazione gli ha concesso i diritti per soli 300.000 dollari (50.000 a partita), ovvero meno del 3% delle entrate previste! È a dir poco sorprendente che il clan Messi abbia accettato un accordo così sfavorevole per i propri enti di beneficenza.

Questa non è l’unica anomalia. Ufficialmente le partite sono state organizzate dall’Imagen Deportivo, l’agenzia di Marin con sede in Argentina, così scrive la polizia nel rapporto. Ma in realtà la fondazione ha stipulato un contratto con una società offshore gestita dalla stessa Players Image SA, registrata in Uruguay, paradiso fiscale soprannominato “la Svizzera dell’America Latina”.

Secondo le nostre informazioni, troviamo la stessa società nel caso che ha portato alla condanna di Lionel Messi nel 2016 per evasione fiscale: Players Image SA ha negoziato due degli accordi di sponsorizzazione (con Pepsi e Telefonica) in cui il giocatore ha nascosto le ricevute fiscali.

Perché l’intermediario di Messi ha sentito il bisogno di utilizzare una struttura così offshore per gestire i soldi delle partite di beneficenza “Amigos de Messi”? Per evitare le tasse? Opacizzare i flussi finanziari? Interrogato dall’EIC, Guillermo Marin non ha risposto.

Di fronte alla polizia, ha comunque assicurato che la sua azienda ha finalmente ricevuto circa 7 milioni di dollari dall’operazione invece dei 12,3 milioni inizialmente previsti. Ha riconosciuto che parte della somma era stata utilizzata per remunerare i giocatori, senza citare nomi o importi.

L’uomo scelto dal clan Messi, ad esempio, è stato molto generoso con l’allenatore italiano Fabio Capello. Come abbiamo rivelato durante Football Leaks, Capello ha negoziato 75.000 dollari per sedersi su una panchina per tre partite, cifra che alla fine è stata ridotta a 50.000 dollari dopo che una partita è stata annullata. Ed è stato alla società offshore Players Image SA che i rappresentanti di Capello hanno inviato la fattura (il nostro documento sotto).

Ciò significa, per prendere questo singolo caso, che circa 1.000 spettatori che pensavano di aiutare bambini sofferenti in realtà hanno alimentato esclusivamente il conto in banca già ben riempito dell’ex allenatore di Juventus e Milan. Il figlio e avvocato di Capello ci ha semplicemente detto che questi redditi erano stati dichiarati al fisco.

Come rivelato dal nostro partner Der Spiegel, Guillermo Marin era pronto a spendere somme folli per reclutare headliner (star). Nella primavera del 2013, le sue squadre contattano l’agente di Robert Lewandowski. L’attaccante polacco del Borussia Dortmund è appena salito alla ribalta, avendo segnato quattro gol in proprio contro il Real Madrid nella semifinale di Champions League (4-1).

Guillermo Marin lo vuole assolutamente. “Il nostro pacchetto base è composto da due biglietti aerei in business class per giocatore, sistemazione in un hotel a cinque stelle e una somma di denaro”, scrivono i suoi collaboratori. Si presentano come dipendenti dell’agenzia Imagen Deportivo di Buenos Aires, ma le bozze di contratto inviate via email sono ancora su carta intestata di Players Image, società offshore in Uruguay.

La proposta iniziale è di 30.000 dollari. Rifiuto. Le squadre di Marin poi salgono a 90.000. Poi 110.000. E infine 250.000. Sì, 250.000 dollari per giocare a una partita di beneficenza! Per concludere l’offerta, l’agente di Lewandowski alla fine smette di rispondere quando sul suo telefono compare un numero argentino.

Chi sono gli altri “Amigos” che hanno vinto il jackpot? Mediapart ha contattato tutti i giocatori francesi o giocatori che hanno giocato in Ligue 1. In teoria, dovrebbero essere orgogliosi di aver fatto beneficenza per Lionel Messi. Sguazzano in silenzio. Edinson Cavani si è rifiutato di risponderci. Neymar, Radamel Falcao, Ezequiel Lavezzi, Thierry Henry, Florent Malouda ed Éric Abidal non hanno risposto. L’addetto stampa di Didier Drogba, ex attaccante ivoriano di OM e Chelsea, “ritiene che sia stata fatta una donazione alla fondazione di Didier in cambio della sua partecipazione alla partita”. Ha fatto lei la domanda a Drogba? Nessuna risposta.

Dopo due anni di indagini, la polizia di Madrid ha raccolto indizi. Il 3 dicembre 2015 hanno quindi chiesto rogatorie internazionali per poter risalire ai flussi finanziari, in particolare al milione e mezzo di dollari trasferiti a Curaçao e Hong Kong. Trattandosi di sospetti di evasione fiscale, la loro denuncia viene trasferita al tribunale di Barcellona, luogo di residenza di Messi.

Ma prima di prendere la sua decisione, il giudice che eredita il caso vuole sentire Guillermo Marin in persona. Come abbiamo visto, l’organizzatore delle partite è il manager di Messi, al centro degli accordi offshore e dei pagamenti ai calciatori. Ma il giudice ha considerato nella sua ordinanza, citata da El Confidencial, che la testimonianza “lunga e dettagliata” di Marin ha ridotto a nulla i sospetti della polizia.

Ha ribadito che Lionel Messi e i suoi compagni di squadra del Barça non erano stati pagati. Marin ha affermato che il fiasco dell’organizzazione e il mancato successo dell’operazione hanno comportato “perdite economiche” per la sua azienda, viste le “elevate spese sostenute a vario titolo per le 80 persone che hanno partecipato agli eventi”. Un ragionamento avvalorato dal giudice, il quale fa notare che l’ultimo match di Los Angeles è stato annullato per mancanza di soldi.

Marin ha infine assicurato di aver pagato solo alcuni giocatori, quelli il cui potenziale economico era il più basso. Riguardo alla Fondazione Leo-Messi, il magistrato sottolinea “che non sembrava possibile stabilire se le [partite di beneficenza] fossero state in grado di portargli denaro” e che il suo progetto “era andato perduto”.

L’ordine di classificazione conclude che “non ci sono prove di evasione fiscale commessa da Lionel Messi e/o dalla Fondazione Leo Messi”. In questa fase dell’indagine, era rigorosamente corretto. Ma il giudice non ha voluto saperne di più. In assenza di indagini internazionali sui flussi finanziari, quindi, non sapremo mai con precisione dove sono finiti i milioni generati dagli “Amigos de Messi”.

Dodici giornali europei raggruppati all’interno della rete European Investigative Collaborations (EIC), tra cui Mediapart, hanno pubblicato dal 2 al 24 dicembre 2016 Football Leaks, il più grande leak nella storia dello sport. Recuperati dal settimanale tedesco Der Spiegel e analizzati da 60 giornalisti dei media membri dell’EIC, questi 18,6 milioni di documenti hanno permesso, dopo sette mesi di indagini, di documentare in maniera inedita il lato oscuro del calcio, tra frodi fiscali e evasione, reti di prostituzione, connessioni mafiose o sfruttamento di giocatori minorenni.

Questa indagine su Lionel Messi è stata condotta grazie ai nuovi documenti di Football Leaks, forniti dalla stessa fonte (leggi La folle histoire des Football Leaks), oltre ad altri documenti riservati ottenuti da Der Spiegel.

 

Yann Philippin et Rafael Buschmann, Michael Wulzinger et Nicola Naber (Der Spiegel) traduzione a cura di Salvatore Palidda