NON C'E' FEDE SENZA LOTTA

LA GENESI DELLA REPRESSIONE

NOI DA NOVE ANNI CONOSCIAMO LA VERITA'!

laboratoridirepressione

SPEZIALELIBERO

DAVIDE LIBERO











1913-2013: STORIA, ORGOGLIO, PASSIONE… CENT’ANNI DI TRADIZIONE! (4^ puntata)

 

TRATTO DA "NON C'E' FEDE SENZA LOTTA" N°11

 

1930 – 1945 : Dalla Terza Divisione alla prima Serie C

 

Nell’agosto del 1930 l’ormai fallita A.S. Teramo diventa A.S. Gran Sasso,dal nome della “Società per l’Educazione fisica e Sport Gran Sasso d’Italia”, alla quale gli appassionati di calcio teramani si erano rivolti per allargare il campo delle proprie attività sportive creando una sezione calcio. A metà settembre la formazione del A.S. Gran Sasso è pronta, formata completamente da giocatori teramani pronti a vender cara la pelle sul terreno del glorioso “Comunale”.
Anche i colori sono quelli che ancora oggi ci appartengono, il bianco e il rosso, i colori di Teramo. In quella stagione il Teramo milita nella Seconda Divisione Marche Umbria Abruzzo senza grandi risultati, anzi, una profonda crisi economica e societaria ostacola il cammino dei biancorossi. Le stagioni successive sono stagioni difficili e piene di problemi per il Teramo. Tra mancate iscrizioni ai campionati di seconda e terza divisioni e partite giocate a ranghi ridotti, l’ A.S. Gran Sasso non riesce a prendere vita completamente. Nel 1935,la conclusione del campionato abruzzese di seconda divisione decreta la fine della società Gran Sasso e nella stagione 1935-36 Teramo resta al palo senza una squadra e senza una società.
I teramani però dovranno aspettare poco: verso la metà del 1936 uno “storico” telegramma di Francesco Paolini, grande appassionato e artefice della rinascita calcistica teramana, dà agli sportivi la notizia. Nasce l’”Associazione Sportiva Interamnia”, che giocherà nella Prima divisione Abruzzese. Dopo due stagioni di “stand-by” l’”Interamnia” nel 1939 approda per la prima volta in serie C, un risultato strepitoso per tutta la città. Cambia anche la denominazione, ora la prima squadra della città di Teramo si chiama “Associazione sportiva Teramo”. Quest’ultima denominazione resterà immutata fino al’interruzione dell’attività calcistica a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.
Il campionato di serie C della stagione 1940-41 è l’ultimo disputato dal Teramo prima del precipitare degli eventi bellici: i campionati calcistici nazionali riprenderanno solo a guerra conclusa, nel 1945.