NON C'E' FEDE SENZA LOTTA

LA GENESI DELLA REPRESSIONE

NOI DA NOVE ANNI CONOSCIAMO LA VERITA'!

laboratoridirepressione

SPEZIALELIBERO

DAVIDE LIBERO











1913-2013: STORIA, ORGOGLIO, PASSIONE… CENT’ANNI DI TRADIZIONE! (7^ PUNTATA)

 

TRATTO DA "NON C'E' FEDE SENZA LOTTA" N°14

 

1955-1960: dal ritorno in quarta serie alla promozione in serie C.

 

Dopo il trionfale campionato di Promozione abruzzese 1954 – 1955 il Teramo si accinge a tornare in IV serie con buoni propositi di ben figurare.
Tornare ad incontrare squadre come il Pescara, L’Aquila, Chieti e Giulianova è motivo di grande soddisfazione sia per la società biancorossa che per i teramani che non vedono l’ora di tornare a calcare i gradoni del Comunale da protagonisti.
Il campionato scorre via senza nessun patema d’animo, il Teramo chiude il campionato al quarto posto disputando un’ottima stagione.
Nella stagione successiva c’è aria di rivoluzione: il campionato di IV serie si sdoppierà, nascerà infatti un campionato di IV serie di prima categoria o di “Eccellenza”, al quale parteciperanno le squadre classificatesi dal secondo al sesto posto, mentre, ovviamente accederà direttamente in serie C la squadra prima classificata. Le formazioni che si classificheranno oltre il sesto posto invece parteciperanno ad un campionato di IV serie definito di seconda categoria e ,quindi, subiranno una retrocessione.
Ci si organizza per fare bene e il Teramo compie un’intensa preparazione ma purtroppo le aspettative di un’immediata promozione svaniscono ben presto.
I biancorossi infatti si dimostrano una buona squadra ma senza quel quid che può fargli fare il salto di qualità. Il sesto posto sfuma e la squadra si piazza al decimo posto: è di fatto una retrocessione.
Dopo una stagione simile in città si respira delusione e malcontento, oltre ciò,come ogni anno, nascono i soliti problemi societari per ripartire. I dirigenti devono quindi far fronte a difficoltà enormi per allestire una buona compagine.
Dopo un brutto avvio di stagione i biancorossi però, grazie a qualche innesto nella campagna acquisti invernale, riescono a finire la stagione al settimo posto con ottimi propositi per l’anno successivo.
Una volta tanto nella stagione 1958 – 1959 il Teramo parte senza problemi economici. La rosa sembra davvero buona e il Teramo infatti disputerà un campionato quasi perfetto con un finale appassionante.
Nell’ultima giornata infatti complice un risultato favorevole il Teramo sarà promosso in serie C arrivando al secondo posto a pari merito con il Molfetta.