Un bilancio dei primi tre mesi dall'introduzione della Tessera del Tifoso. "Sono un vero e proprio fallimento. Chi non ha fatto la tessera è colui che nella maggior parte dei casi va in trasferta e dove non ci sono limitazioni, non va nel settore ospiti, che è riservato ai possessori della tessera e ci sono problematiche con i tifosi di casa. Inoltre ricevo sempre più e-mail di tifosi che sono delusi dal fatto che non c'è nessun tipo di vantaggi, non ci sono ingressi dedicati, non ci sono agevolazioni. Il dato delle presenze allo stadio è una delle più basse percentuali di riempimento a livello europeo. Una cosa è certa , non c'è stato quell'incremento di pubblico che si auspicavano con l'introduzione della TDT, le famiglie allo stadio non si vedono."
Il ministero parla di nuovi provvedimenti nei confronti dei non tesserati che vanno in trasferta, qual'è la prossima mossa? "C'è solo una mossa, vietare tutte le trasferte. Certo lo possono fare ma vanno in contrasto con le normative Uefa. E l'Uefa è inondata da mail che fanno presente l'elevato numero di limitazioni settimanali. Questo cosa significa? L'Uefa non può naturalmente intervenire sulle decisioni di uno stato ma il calcio italiano si può scordare, europei, mondiali. E se verranno a mancare questi soldi dovranno poi mollare."
Nel caso il governo dovesse cadere non sembra che ci sia l'intenzione di rivedere la TDT essendo in buona parte una decisione bipartisan, cosa aspettarsi? "E' vero. E' auspicabile che si passi per un passaggio parlamentare. Un conto è una legge che passa al vaglio del parlamento, discussa, approvata. A quel punto è legge, puoi condividerla o no ma va rispettata. Un conto è una circolare fatta da un ministro."
Il TAR e Garante della Privacy a che punto sono? "Il Garante della Privacy dovrebbe pronunciarsi entro fine anno massimo Gennaio. Il TAR ha tempi più lunghi. L'Avvocatura dello stato, che è l'organismo che rappresenta lo stato italiano ha telefonato e ha detto è vero in effetti sull'articolo 9 c'è un problema di costituzionalità della norma.L'Ultimo aspetto è un disegno di legge che sta andando avanti in parlamento con la corretta formulazione dell'articolo 9, inoltrato da me. Questo toglierebbe ogni problema a seguito di condanne avute in passato e che impediscono di avere la TDT."
La data di verifica della TDT è il 30 Luglio quando le parti si incontreranno per ridiscutere il tutto. "Dubito che verranno ascoltate le civili proteste dei tifosi, i tifosi non vengono ascoltati come accade ovunque in Europa. E' chiaro che le società a fronte di mancati incassi da abbonamenti, biglietti a livello di lega quando si incontreranno con il ministero dell'interno, faranno presente i soldi che hanno perso. Ma se la strategia è questa ovvero entrare allo stadio solo con la tessera del tifoso, avremo stadi ancora più vuoti, perchè sono i non tesserati con i loro biglietti a tenere in vita gli stadi." |